Amo Travel precedentemente noto come Amo Vietnam

Vietnam Centrale

vietnam centrale
Hoi An è la città più ricca di atmosfera del Vietnam, vanta un architettura incantevole, e un invidiabile posizione sul fiume.

Apparentemente, possiamo immaginare Vietnam come un ragazza giovanile e la parte del Vietnam Centrale (Trung Bo o Trung Ky) sia il vitino poiché questa parte appare molto stretta con laghezza minima di soltanto 50km, estesa dal Nord a Sud.

Amministrativamente la regione è divisa in 3 zone: Centro Settentrionale, Centro meridionale e Alto Piano mentre in termini geografici si dividono in 2 zone: le montagne sul tratto ovest su quasi 1.000 km (abitata da varie tribù etniche) e le pianure costali (abitate principalmente dai Viet o Kinh).

La zona montuosa del Vietnam Centrale è accessibile con il famoso sentiero di Ho Chi Minh iniziando da Hanoi attraversando la strada 14 fino Cu Chi a Saigon. Si tratta di una rete di strade, una combinazione di strade per i camion e percorsi per pedoni, biciclette,  costruita dai Viet Cong nel periodo della guerra, queste strade attraversano anche le nazioni confinanti di Laos e Cambogia.

I paesaggi non sono vari a causa dello sviluppo di piantagioni industriali. Anche la popolazione distribuisce  sparsemente ma risulta una zona ideale per fare i tour di moto tipo Easy Rider. Possiamo visitare i villagi di tribù lungo la strada per scorprire la casa Rong, la tomba tipica “Nha Mo”, o essere stupiti dalla danza di “sacrificio di buffalo”, un viaggio sull’elefante o magari un bagno in una delle cascate più bella del Vietnam

La vita dei abitanti sulle pianure costiere del centro sono influiti dai due culture grandi: Cultura dei Viet del Nord, e dei Cham del sud. Questa terra perciò presenta in sé tanti patrimoni storici, culturali e architettonici importanti. Inoltre, lungo la costa si trova tante località balneari famose come Nha Trang, Mui Ne, Lang Co.

La regione è anche la patria dei tanti parchi nazionali tra cui Phong Nha – Ke Bang, Nam Cat Tien e Yok Don. Le montagne di marmo e il collare di nubi a Hue risultano poi i paesaggi eccezionali

Il Vietnam Centrale ha cinque “meraviglie nazionali” registrate con il mondo tra cui 4 sono stati riconoscuti dall’Unesco come patrimoni mondiali.

  • La cittadella della dinastia Ho (Thanh Hoa)
  • Tutti i monumenti di Hue (Thua Thien Hue)
  • Il My Son Sanctuary (Quang Nam)
  • Il centro storico di Hoi An (Quang Nam)
  • Parco Nazionale di Phong Nha-Ke Bang (Quang Binh

La divisa amministrativa:

Centro Settentrionale – 6 province: Thanh Hoa, Nghe An, Ha Tinh, Quang Binh, Quang Tri e Thua Thien Hue

Centro Meridionale – 8 province: Da Nang, Quang Nam, Quang Ngai, Binh Dinh, Phu Yen, Khanh Hoa, Ninh Thuan e Binh Thuan

Alto Piano – 5 province: Kon Tum, Gia Lai, Dak Lak, Dak Nong, Lam Dong

 

Ritorno Destinazioni 

Vi auguriamo un buon viaggio in Vietnam!

 

Sign up for the Amotravel Newsletter...
Copyright 2017 Amotravel. All rights reserved.
Inline
Inline