+84 - 913 55 2325 |

Email: sales@amotravel.com    |

English | Francais

Banh chung – L’anima del capodanno vietnamita

“Non è semplicemente il cibo del capodanno ma contiene in sé anche il valore di yin yang…”

La festa di Tet (Tết Nguyên Đán) o il capodanno lunare è considerata come la più grande festa tradizionale per i vietnamiti. In questa occasione speciale, si prepara con cura dei buoni cibi, delle specialità della regione da cui ciascuno viene. La torta tradizionale più importante che ogni famiglia vietnamita preparerà per il Tet è il Banh Chung (il Banh Tet per il Sud).

“La leggenda” di Banh Chung 

Il Banh Chung, la torta di riso glutinoso oppure torta quadrata di riso appare nella vita dei vietnamiti dal periodo di Re Hung VII (1631 – 1432 a.C), è diventato il simbolo dell’anno nuovo lunare e l’arrivo della primavera. La leggenda narra che alla sesta dinastia di Re Hung, dopo la battaglia contro i An, il Re vuole pasare il trono a uno dei suoi principi. Il Re però vuole creare una gara più di equità per tutti, quindi disse: “ Chi mi porta un cibo buono ma significativo per il pasto di capodanno, allora lo passo il trono”.

Il 18esimo principe sognando di un santo che gli disse: “Su questa terra, niente più prezioso di riso. Il riso alimenta la gente. Prendi perciò il riso di colla per fare una torta rotonda e una quadrata che rappresentano il sole e la terra. Poi metti dentro fagioli e carne e le avvolgi con le foglie le quali rappresentano la protezione dei genitori”, portava quindi la torta quadrata (rappresenta la terra), e la torta rotonda (rappresenta il sole) denominandole rispettivamente “Banh Chung” e “Banh Day”.

Sin dall’ora in ogni capodanno tutta la gente fa queste torte per dimostrare la graditudine e l’adorazione verso gli antinati e la terra nonché il sole.

Bánh chưng con la forma quadrata rappresenta la terra

Bánh dày con la forma rotonda rappresenta il sole

Come preparare Banh chung?

Non è semplicemente il cibo del capodanno ma contiene in sé anche il valore di yin yang, la teoria di trinita e Wuxing (5 elementi basici) con la presenza di 5 colori: il verde della foglia e della corteccia quando si apre la foglia, il giallo dei fagioli, il rosso e bianco della panchetta, il nero del pepe. Sono proprio 5 colori di Wuxing: fuoco (rosso), acqua (nero), legno (verde), metallo (bianco), terra (giallo).

Tra gli ingrediente c’è la presenza di animale (pancetta) e impianto, rappresentano yin e yang. Inoltre, anche fagioli e riso di colla rappresentano yin e yang poiché uno viene coltivato sulla terra, l’altro coltivato in acqua. Yin e Yang sono 2 elementi inseparabile, presentano  insieme in questo cibo particolare per il capodanno tradizionale.

Volete sapere come è preparato questa torta tradizionale? Ecco la ricetta:

Ingredienti: (4 a 6 porzioni)

– 1 kg di riso glutinoso

– Mezzo cucchiaio di sale

– Estratto di foglie di Dua (può essere sostituita da un estratto di spinaci)

– 500 g di fagioli (soia verde)

– 1 cipolla

– Pancetta di maiale 200g, a fette

– Sale e pepe nero

– Un telaio di legno,, di 40 cm x 30 cm

– Foglie di banana (può essere sostituito con un foglio di alluminio)

Preparazione:

– Lavare e sciacquare il riso glutinoso e scolare bene. Aggiungere mezzo cucchiaio di sale, poi immergere circa 20 minuti.

– Mettere a bagno i fagioli (soia verde) per 2 ore in acqua calda, di scarico e sbucciare le soie verdi. Cuocere i fagioli nello stesso modo come si farebbe per il riso e macinare loro o fare in una purea. Mescolare le fette di cipolla e pancetta di maiale nella purea. Aggiungere sale e pepe nero.

– Creare una rete di corda in un quadro e aggiungere 3 strati di foglie di banano. Versate la metà del riso glutinoso drenato ed estendere l’impasto risultante in modo uguale.

– Estendere in un strato uguale purè di fagioli preparati nel centro di strato di riso glutinoso. Versare la metà rimanente di riso glutinoso. Piegare attentamente foglie di banano e legare lo spago solidamente.

Infine, rimuovere il telaio di legno del pacchetto e cuocere in acqua bollente per almeno 5 ore.

Il vostro “Banh Chung” sono pronti, buona degustazione e buona festa di Capodanno

Nella concezione tradizionale del popolo vietnamita, il processo di creazione di Banh Chung è l’occasione per la famiglia a venire insieme. Seduti intorno al fuoco caldo, tutti i membri della famiglia dicono l’un l’altro negli ultimi storie e sono pronti per un nuovo anno con i desideri di cose migliori.

D’oggi in alcune città grandi lo stile di vita della società moderna impede alle persone di preparazione della torta di riso, però l’abitudine degli antenati di culto con Banh Chung non cambia mai. E’ la prova della fedeltà vietnamita e gratitudine agli antenati.

Sign up for the Amotravel Newsletter...
Copyright 2017 Amotravel. All rights reserved.